venerdì 25 giugno 2010

IN ANTEPRIMA: GLI EMENDAMENTI DI EXTRA IMPETUS 3


Extra Impetus 3 conterrà un pacchetto di emendamenti, che qui riportiamo in anteprima

Interpenetrazioni

Emendamento al par. 5.10.1 Interpenetrazioni volontarie. Unità di Tiratori (T) e Fanteria Leggera (FL), con esclusione delle truppe impetuose, possono essere interpenetrate da qualsiasi tipo di truppa e si comportano ai fini dell'interpenetrazione come le Unità di Schermagliatori (S), quindi si accodano dietro l'unità che le interpenetra anche se l'attraversamento non è completato.

Unità di Tiratori e Fanteria Leggera (non impetuosa) possono altresì interpenetrare qualsiasi tipo di Unità o Grande Unità (compresi Schiltron, Picche e Impetuosi).


Emendamento al par. 5.10.2 Interpenetrazioni involontarie. In riferimento all'ultimo capoverso del paragrafo, non è più ammessa l'interpenetrazione involontaria in avanti di truppe che non possono essere interpenetrate anche volontariamente.


Movimento di truppe impetuose

Emendamento al par 5.3. La rotazione gratuita concessa alle truppe impetuose per orientarsi verso il nemico più vicino o per evitare un terreno difficile o non transitabile deve ora essere detratta dal movimento. Tale rotazione iniziale non costituisce una fase autonoma di movimento e quindi può essere combinata con un movimento in linea retta, ma la distanza totale percorsa non può comunque eccedere la velocità massima consentita all'unità in una fase di movimento.


Test di Coesione della Fanteria Pesante

Emendamento al par. 6.2. La Fanteria Pesante beneficia di un ulteriore bonus di +1 nel Test di Coesione sia se oggetto di tiro (tranne che da Art A e C) sia se si trova in mischia con truppe montate. Grandi Unità di picche, finché sono formate da tre Unità, beneficiano di un ulteriore bonus di +1 se in mischia contro montati.


Effetti dell'eliminazione di Unità di Fanteria Leggera e di Tiratori

Emendamento al par. 7.6.2. Unità di Fanteria Leggera (FL) non impetuosa e di Tiratori (T) che sono distrutte a seguito di una mischia non causano Disordine e 1 perdita alle unità che si trovino entro 5U dietro di loro.

Nessun commento:

Posta un commento